AT&NA - ASSOCIAZIONE TERRITORIO & NATURA

è nata dall’iniziativa di un gruppo di persone accomunate dalla volontà di contribuire al miglioramento del rapporto tra l’uomo e l’ambiente superando le logiche tipiche di alcuni settori dell’ambientalismo storico. 

In particolare, l’Associazione si propone di raggiungere tale obiettivo attraverso iniziative concrete e semplici capaci di coinvolgere attivamente larghe fasce della popolazione, anche attraverso lo scambio di saperi tra generazioni. 

La natura volontaria dell’attività associativa costituisce uno dei valori fondanti che s’intende trasferire alla popolazione come strumento di crescita culturale e di formazione della cittadinanza del presente e del futuro. 

Lo statuto individua quali aree di intervento dell’Associazione l’attività ricreativa, culturale ed ambientale finalizzate al perseguimento dello scopo sociale così descritto: “la promozione, lo sviluppo e la salvaguardia del territorio e del paesaggio, nonché dei valori ambientali, sociali, culturali ed economici ad esso associati”. 

Nell’intenzioni del Consiglio Direttivo e nello spirito che la anima, l’Associazione individua in ogni soggetto interessato, pubblico o privato, un partner privilegiato per realizzare i proprio progetti e in questi ultimi l’occasione per acquisire nuovi soci. 

La giovane età dell’Associazione (è stata costituita nell’autunno 2007) non permette di annoverare particolari iniziative o progetti, ma i soci, di varia estrazione culturale (un agronomo, una naturalista Guardia Ambientale Volontaria, un giovane giornalista, una giovane architetto, ecc.) vantano un curriculum di esperienze di tutto rispetto in campo ambientale e nella realizzazione di progetti ed iniziative culturali legate al territorio lucchese.